Risultati per Tune o matic

I Tune-O-Matic sono una famiglia di prodotti che comprende un'ampia gamma di parti di ricambio per chitarre elettriche, in particolare per chitarre con manico in stile Gibson. Sono stati sviluppati da Ted McCarty, presidente di Gibson all'epoca, ed erano comunemente utilizzati sulla maggior parte delle chitarre Gibson costruite dopo 1954. I Tune-O-Matic possono essere utilizzati per riparare / sostituire le parti di una chitarra Gibson danneggiata o per aggiungere un nuovo stile alla chitarra.

I Tune-O-Matic consistono principalmente in due componenti principali: le barre di regolazione delle corde (noti anche come "stop-bar"), che sono tre componenti saldati insieme che collegano i ponti alle selle delle corde, e le selle stesse. Le selle sono in genere realizzate in osso, avorio o plastica e possono essere regolate o sostituite per modificare la profondità della corda nel ponticello. La barra "stop" ha una piastra a cuneo al centro, che può essere rivolta verso l'alto o verso il basso, regolando quindi l'altezza delle selle e quindi l'altezza delle corde. I Tune-O-Matic sono anche dotati di un dado su ogni lato della barra "stop", che può essere utilizzato per regolare la rotazione della piastra a cuneo e quindi la regolazione dell'angolo di intonazione.

I Tune-O-Matic possono essere utilizzati anche come parti di ricambio per chitarre più vecchie, che non dispongono di regolazione dell'intonazione separate per ogni corda. Contrariamente ai ponti tradizionali con tre selle, i Tune-O-Matic consentono di regolare l'intonazione di una corda senza influire sull'intonazione delle altre corde. Questo è particolarmente importante quando si suonano accordi complessi e più interessanti, che richiedono un'intonazione precisa.

I Tune-O-Matic possono essere acquistati sia come kit di ricambio perché possono essere montati su chitarre già esistenti, sia come chitarre già completamente attrezzate. Se si acquista una chitarra con un sistema Tune-O-Matic, è necessario assicurarsi che sia stato correttamente tarato e che le corde non ostacolino la regolazione del sistema. Una volta installato correttamente un Tune-O-Matic, il manico resterà uniforme e regolato per la durata della vita della chitarra.

L'esperienza dell'utilizzo del tune-o-matic è abbastanza semplice. La regolazione dei ponti viene fatta facilmente attraverso le barre di regolazione della tensione e le selle possono essere facilmente regolate per modificare la profondità della corda nel ponticello. Il dado su ogni lato della barra "stop" può essere utilizzato per regolare l'angolo di intonazione della chitarra. Mi piace inoltre come la configurazione Tune-O-Matic consenta di regolare l'intonazione di una corda senza influire sul suono delle altre corde. È un gran prodotto ed è abbastanza facile da installare.
Ricerche associate
Tune bot